- reset +
Accesso

Home

Termini e Condizioni Professionisti

StampaE-mail

Termini e Condizioni

per l'inserimento e l’utilizzo dei Siti Web del Network Online di Psicocenter®Italia




TERMINOLOGIA UTILIZZATA


  • Psicocenter®Italia = denominazione della rete di Professionisti distribuita su tutto il territorio Italiano selezionati e coordinati dalla ISP . Tutti i Professionisti appartenenti alla rete professionale  Psicocenter®Italia svolgono le loro prestazioni professionali presso le loro sedi professionali nel Comune o Circoscrizione in cui sono stati inseriti. Essi sono tenuti ad operare conformemente ai principi e alle regole stabilite dalla ISP, pena l’espulsione definitiva dalla ISP e dalla rete professionale.
  • Network Online di Psicocenter®Italia o Network = denominazione dell'intera rete di siti web (portale e siti regionali) nei quali i Professionisti inseriti in Psicocenter®Italia richiedono di essere inseriti..

  • Professionista = Il Socio Professionista ISP inserito nella Rete Nazionale Professionale Psicocenter®Italia e richiedente il proprio inserimento nei siti web del Network Online di Psicocenter®Italia.
  • Utente/Paziente = tutte le persone o enti che utilizzano il Network per cercare, prendere informazioni, conoscere e/o contattare i Professionisti appartenenti a Psicocenter®Italia.
  • ISP = International Society of Psychology – Associazione no profit con sede legale a Roma cui è affidata la gestione dei siti web del Network.
  • Psicocenter® = Centro Nazionale di Psicologia con sede a Roma.

  • Psicologo-Psicocenter.it = Sito Web Portale e Directory della Rete Nazionale Professionale Psicocenter®Italia. Tale Sito Web costituisce allo stesso tempo la Directory dei Professionisti di Psicocenter®Italia e il Portale d'accesso a tutti i siti web del Network dotati del sistema informatico per le prenotazioni e i pagamenti online.
  • Psicocenter.it = il sito web ufficiale di Psicocenter® per le prenotazioni, i pagamenti e l’effettuazione delle prestazioni professionali degli psicologi di Psicocenter® nonchè ulteriore sito d'accesso al Network di Psicocenter®Italia .

  • Professionista di Psicocenter®Italia = il professionista facente parte della Rete Professionale Nazionale Psicocenter®Italia .

  • Professionisti di Psicocenter® = tutti gli psicologi operanti in Psicocenter® o facenti parte della Rete Nazionale Professionale Psicocenter®Italia.

  • Operatori: tutte le altre figure professionali e non che operano in Psicocenter® Psicocenter®Italia.



TERMINI E CONDIZIONI


Art.1

Oggetto del contratto


Il presente contratto ha ad oggetto la prestazione dei servizi di promozione online dei Professionisti appartenenti alla Rete Professionale Nazionale Psicocenter®Italia per mezzo del Portale e Directory all'indirizzo web www.psicologo-psicocenter.it e degli altri siti web regionali che compongono il Network Online di Psicocenter®Italia.


Tranne diverse disposizioni della ISP, possono essere inseriti nel Network solo i Soci ISP inseriti in Psicocenter®Italia secondo i criteri stabiliti dall'associazione, consultabili nel sito web ufficiale della ISP all'indirizzo web www.i-s-p.org.


Il Professionista è pienamente consapevole del fatto che la ISP non è in grado di prevedere, stabilire a priori e/o garantire in alcun modo il numero di richieste di prestazioni professionali che potranno pervenire al Professionista facente parte di Psicocenter®Italia.

La ISP non potrà dunque essere considerata in alcun modo responsabile dell’entità del flusso di richieste di prestazioni professionali che perverranno al Professionista.

Con il presente contratto la ISP si vincola a fornire al Professionista di Psicocenter®Italia esclusivamente i servizi descritti nell’Art.9 attraverso i siti web del Network.


Art.2

Inserimento nel Network Online di Psicocenter®Italia


Salvo diverse disposizioni o iniziative promozionali, possono essere inseriti nel Network Online di Psicocenter®Italia esclusivamente i Soci ISP Professionisti Senior, Finanziatori, Onorari e Fondatori inseriti nella Rete Professionale Nazionale Psicocenter®Italia. L'inserimento nel Network è finalizzato ad aumentare la visibilità del Professionista nella rete Internet attraverso la creazione di una pagina di presentazione personale professionale dotata di funzioni avanzate che consentono all'Utente/Paziente di accedere liberamente alle informazioni pubblicate dal Professionista e di effettuare le prenotazioni e i pagamenti online, attraverso l'apposito Calendario per le Prenotazioni Online di cui ogni Professionista dispone e che ciascun Professionista gestisce in piena autonomia.


Per quanto riguarda lo Spot Promozionale audio-visivo e la Video-Presentazione su YouTube (integrata nella propria pagina professionale), la ISP mette a disposizione le apposite finestre-banner nella Pagina Professionale del Professionista ma non si fa carico della realizzazzione dei filmati, tranne diversi accordi col Professionista. La corretta visualizzazione dei filmati e delle immagini è subordinata al rispetto da parte del Professionista dei requisiti tecnici richiesti (formato, dimensioni del video, ecc.).

Riguardo ai contenuti dello Spot, il Professionista può fare pubblicità esclusivamente a se stesso o a qualsiasi attività strettamente connessa alla propria professione di Psicologo e/o Psicoterapeuta. Sono severamente vietate pubblicità dirette o indirette a terzi, società, associazioni ed enti di ogni genere, tranne diversi accordi con la ISP.

E' consentita la pubblicizzazione dei propri libri, di proprie pubblicazioni su riviste scientifiche di settore, di Corsi di Formazione nei quali il Professionista insegna, di articoli pubblicati sui siti web dell'Enciclopedia Online di Psicologia e Neurocienze "Psichepedia Network" e di qualsiasi altro materiale inerente la propria professione di Psicologo.

La ISP si riserva il diritto di rimuovere tutti gli spot considerati non idonei.


Il Professionista è consapevole del fatto che il Portale e Directory www.psicologo-psicocenter.it è stato realizzato utilizzando tecniche di ottimizzazione (SEO/SEF) finaizzate a favorire il posizionaento delle schede dei Professionisti nelle prime pagine dei più importanti motori di ricerca italiani e che tale servizio per sua natura non è in grado di garantire o di consentire di stabilire a priori con certezza il livello di posizionamento che le singole pagine ottimizzate raggiungeranno né tanto meno di stabilire quali sono i tempi necessari per il loro posizionamento: i tempi indicati per il posizionamento sono dunque da cnsiderarsi genericamente indicativi e non predittivi. La ISP dunque non potrà in alcun modo essere considerata responsabile del mancato posizionamento della pagina del professionista nelle prime posizioni e/o pagine dei motori di ricerca.


Art.3

Diritti, obblighi e decoro professionale


Il Professionista ha il diritto non esclusivo di inserire negli appositi spazi e campi del sito web informazioni, dati personali, filmati, immagini di sua scelta a patto che siano pertinenti all’attività professionale di psicologo/psicoterapeuta, che non violino la legge sul diritto d'autore pubblicando contenuti, loghi, marchi e/o materiale di qualsiasi genere appartenente a terzi senza il consenso certificato di questi ultimi e che non offendano in alcun modo la sensibilità altrui e/o ledano anche indirettamente il decoro professionale e/o l’immagine dei propri colleghi o della ISP, pena l’espulsione immediata e definitiva dalla ISP e la segnalazione agli organi competenti.


Tutte le operazioni riguardanti l'inserimento di tutti i contenuti nel Profilo del Professionista e la  messa a punto del Calendario personale delle Prenotazioni (settaggio dei giorni e degli orari) sono a completa cura del Professionista e sotto la sua responsabilità, tranne diverse disposizioni della ISP.

La ISP si riserva il diritto di inserire liberamente e senza alcuna restrizione in tutti i siti del Network banner o messaggi pubblicitari e si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi sponsorizzazione considerata non idonea.


Tranne diverse disposizioni della ISP, sono vietate le sponsorizzazioni riguardanti:


• Propaganda di natura politica, religiosa, sindacale;

• Pubblicità diretta o collegata alla produzione di beni e servizi estranei alla ISP e/o senza il consenso di quest'ultima;

• Messaggi offensivi di ogni genere, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, violenza, odio, minaccia o relative a tematiche particolarmente sensibili;


Art.4

Durata


Il Professionista di Psicocenter®Italia può mantenere il proprio inserimento nel Network gratuitamente per tutta la durata del suo inserimento in Psicocenter®Italia, salvo altre indicazioni, accordi, attività promozionali o iniziative promosse dalla ISP.


Art.5

Veridicità delle informazioni


Il Professionista dichiara sotto la propria responsabilità di non essere soggetto a condanne, denuncie o processi giudiziari in corso per questioni relative alla propria professione o per questioni che possano in qualunque modo ledere direttamente o indirettamente il decoro professionale e l’immagine della ISP,  che possano comportare una qualsiasi forma di rischio per l'Utente/Paziente. Il Professionista inoltre si impegna a comunicare tempestivamente alla ISP l’eventuale presentarsi di tali condizioni.

Il Professionista dichiara sotto la propria responsabilità che tutte le informazioni pubblicate nei siti web del Network e tutte le informazioni comunicate alla ISP sono veritiere, complete e corrette. Il Professionista si assume tutte le responsabilità in ordine al contenuto, natura, qualità e veridicità delle informazioni da egli stesso fornite, con espresso esonero della ISP da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo al riguardo.


Art. 6

Risoluzione Contrattuale


La ISP si riserva il diritto di risolvere il presente contratto in tutti i casi in cui il Professionista non abbia rispettato i regolamenti, i principi e i valori sanciti nello Statuto e nei regolamenti emessi dalla ISP, o quando situazioni, eventi o cause di forza maggiore impediscano alla ISP di fornire i servizi oggetto del presente contratto.


Art.7

Obblighi e Limitazioni di Responsabilità


Il Professionista si impegna altresì a:


1 - non utilizzare i servizi oggetto del presente contratto al fine di effettuare comunicazioni che arrechino danni, molestie o turbative a terzi, o che violino comunque l'ordinamento vigente;

2 - non utilizzare i servizi oggetto del presente contratto per la divulgazione di scritti o altro materiale di carattere diffamatorio, osceno, blasfemo, razzista, pornografico e contrario comunque al buon costume;

3 - non utilizzare i servizi oggetto del presente contratto in violazione delle norme in materia della tutela della privacy (riservatezza);

4 - non utilizzare i servizi oggetto del presente contratto per divulgare materiale protetto da diritto d'autore senza il consenso dell'avente diritto;

5 - non consentire l'utilizzo del servizio a terzi non autorizzati;

6 - proteggere i propri sistemi informatici dall'accesso di terzi non autorizzati o da virus informatici;

7 - Rispettare con rigore gli impegni e gli appuntamenti presi con l'Utente/Paziente, pena la restituzione dell'intera somma versata da quest'ultimo.


Il Professionista dichiara di considerare le eventuali prenotazioni online degli appuntamenti effettuate tramite il proprio calendario delle prenotazioni, effettive e valide a tutti gli effetti, e si impegna a rispettare con rigore gli impegni e gli appuntamenti presi con l'Utente/Paziente, pena la restituzione dell'intera somma eventualmente già versata da quest'ultimo.

Nell'ipotesi di violazione di tali obblighi, il Professionista si obbliga a manlevare la ISP da qualsiasi azione che venga proposta nei confronti di quest'ultima, nonché da ogni altro pregiudizio di natura patrimoniale o non patrimoniale che gli stessi Professionisti o terzi abbiano a subire.

Il Professionista si impegna a comunicare con sollecitudine alla ISP ogni eventuale reclamo o incertezza in ordine ai servizi ricevuti. In ogni caso il Professionista si impegna a non avviare alcuna azione legale nei confronti della ISP senza avere preventivamente informato la Stessa delle eventuali difficoltà insorte.


La ISP non può ritenersi in alcun modo responsabile di eventuali ritardi, malfunzionamenti o interruzioni del servizio che siano stati causati da eventi imprevedibili o per forza maggiore o nel caso di inadempimento, manomissione, frode o abuso da parte del cliente o di terzi.

La ISP non può ritenersi in alcun modo responsabile dei danni che dovessero derivare al cliente o a terzi da un utilizzo improprio del parere, della consulenza o di ogni altra informazione o servizio comunque forniti dai Professionisti inseriti nel Nework.

Per nessuna ragione la ISP potrà essere considerata responsabile di eventuali disservizi causati dal malfunzionamento delle linee ADSL/telefoniche proprie dell’Utente/Paziente e/o del Professionista, gestite dalle rispettive compagnie telefoniche.

Per nessuna ragione la ISP potrà essere considerata responsabile di eventuali disservizi causati dal malfunzionamento del servizio di Hosting che ospita i siti web da essa gestiti.

Per nessuna ragione la ISP potrà essere considerata responsabile circa l’inadeguatezza o il malfunzionamento delle tecnologie e dei software scelti e utilizzati dall’Utente.

La sicurezza, la gestione, l’utilizzo e il corretto funzionamento dei mezzi tecnologici e informatici nonché dei servizi usati dal Professionista per avvalersi dei servizi del Network sono sotto la sua completa responsabilità.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche relative alle tecnologie e ai software necessari al corretto funzionamento dei propri mezzi tecnologici e informatici (ai fini dell’utilizzo dei servizi offerti), la ISP non fornisce nessun tipo di informazione, supporto tecnico e/o assistenza.  La responsabilità della scelta, dell’utilizzo e del buon funzionamento delle tecnologie e dei software del Professionista è dunque totalmente a carico di quest’ultimo.


Art.8

Modifiche di dati e informazioni


Successivamente all'approvazione della registrazione,  il Professionista può effettuare autonomamente modifiche ai contenuti precedentemente inseriti in base alle proprie necessità e sempre nel pieno rispetto di quanto specificato nel presente documento, pena la sua immediata rimozione dai siti web del Network e l'espulsione dalla ISP. Il Professionista potrà inoltre modificare liberamente i giorni e gli orari per i suoi appuntamenti nel proprio calendario delle prenotazioni e la ISP non è tenuta a fornire alcun tipo di supporto tecnico e/o assistenza per la gestione dello stesso, tranne diverse disposizioni della ISP, ad eccezione della guida online pubblicata nei siti web del Network.


Art.9

Servizi oggetto del contratto


In aggiunta ai servizi di cui possono usufruire tutti i Soci Sostenitori Professionisti Senior e/o Finanziatori, l’inserimento in Psicocenter®Italia comporta l’acquisizione del diritto di usufruire gratuitamente dei seguenti servizi messi a disposizione dalla ISP:


- Inserimento nel Portale e Directory degli Psicologi di Psicocenter®Italia  www.psicologo-psicocenter.it (o equivalente)

- Inserimento nel sito web regionale di riferimento del Network.

- Calendario Personale online per le prenotazioni online 24/7 degli appuntamenti nel sito web Regionale di riferimento.

- Pagamenti online con tutte le carte di credito tramite il servizio di PayPal.

- Servizi di promozione online attraverso l’ottimizzazione SEO/SEF delle Pagine dei Professionisti nel Network di Psicocenter®Italia, per il loro posizionamento nelle prime pagine dei principali motori di ricerca italiani. Tale servizio per sua natura non è in grado di garantire il livello di posizionamento raggiungibile da tutte le pagine ottimizzate e/o i tempi necessari per il loro posizionamento.

- Coordinamento e gestione centralizzata dei servizi informatici e di prenotazione online.

- Coordinamento e gestione centralizzata del Servizio di Supervisione.

- Servizio di segreteria online.


Art.10

Pagamenti Online


Per quanto concerne i Pagamenti Online, il Professionista dichiara di essere pienamente consapevole del fatto che tale forma di pagamento viene effettuata attraverso il servizio esterno di PayPal. Eventuali malfunzionamenti dei servizi di PayPal ed eventuali conseguenze degli stessi non potranno in alcun modo essere imputati alla ISP la quale declina ogni responsabilità in merito. Il Professionista dichiara inoltre di essere consapevole del fatto che tutte le somme di denaro relative ai pagamenti online effettuati dagli Utenti/Pazienti tramite i siti del Network saranno accreditati sul proprio conto PayPal o, in alternativa e a giudizio della ISP, sul conto PayPal dell'associazione. In quest'ultimo caso la ISP girerà al Professionista l’intera somma ricevuta dall'Utente/Paziente al netto della percentuale trattenuta da PayPal. La ISP non tratterrà alcuna percentuale o quota tranne diversi accordi col Professionista.

Per il ricevimento dei pagamenti e per l’effettuazione di tutte le transazioni con la ISP, il Professionista deve utilizzare un conto corrente bancario a lui stesso intestato e un conto personale su PayPal. In tutti i casi gli eventuali costi aggiuntivi relativi alle transazioni per i pagamenti della ISP al Professionista sono da considerarsi totalmente a carico del Professionista stesso.


Art.11

Altre Limitazioni


- La ISP non potrà essere considerata in alcun modo responsabile dell'entità e della qualità dei messaggi pervenuti al Professionista tramite la sua scheda professionale pubblicata nel Network.

- Nel caso in cui l'Utente/Paziente effettui la Prenotazione Online tramite i siti web del Network e scelga la modalità di pagamento offline, ovvero direttamente al Professionista, la ISP si ritiene sollevata da ogni responsabilità in caso di mancato appuntamento senza giusto preavviso da parte dell’Utente/Paziente e viceversa. La ISP è a tutti gli effetti estranea al rapporto professionale ed economico tra Professionista e Utente/Paziente.


Art.12

Rispetto del Decoro Professionale


Nel pieno rispetto di quanto sancito nel Codice Deontologico degli Psicologi, il Professionista si impegna a non diffondere informazioni o opinioni di qualsiasi genere che possano direttamente o indirettamente ledere il decoro professionale e/o l'immagine di uno o più colleghi psicologi appartenenti o meno alla ISP, pena l'immediata espulsione dalla ISP e l'immediata segnalazione alle autorità competenti.

 

 

Art.13

Riservatezza trattamento dati ai sensi della Legge 675/96


Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati e saranno usati dalla ISP unicamente per lo svolgimento delle attività connesse alla fornitura del servizio.

Pertanto, ai sensi degli articoli 9-10-11-12-13-e 14 della Legge su citata, si autorizza la ISP a raccogliere, registrare e utilizzare tali dati.




INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(ai sensi dell’articolo 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196)



Il D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), sancisce che “chiunque ha diritto alla protezione dei dati personali che lo riguardano” e individua una serie di garanzie e principi per assicurare il rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, la riservatezza, l’identità personale e il diritto alla protezione dei dati.

Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 si forniscono le seguenti informazioni:


1) Finalità del trattamento

Tutti i dati personali raccolti in funzione della Sua qualità di Utente dei servizi on line forniti dalla ISP tramite il presente sito web e gli altri siti partner sono trattati esclusivamente per le finalità previste da norme di Legge o di Regolamento, nell’ambito dell’ordinaria gestione e erogazione dei servizi forniti.


2) Modalità del trattamento

I dati sono trattati secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.

I dati sono trattati esclusivamente da soggetti incaricati del trattamento, anche mediante l’utilizzo di strumenti automatizzati idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi.


3) Natura del trattamento

I servizi on line sono accessibili previo conferimento facoltativo o obbligatorio dei dati. Qualora sia previsto il conferimento obbligatorio, l’eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti impedisce l’accesso al servizio e comporta conseguentemente l’impossibilità da parte degli interessati di usufruire dei servizi on line offerti.


4) Comunicazione e diffusione dei dati

I dati personali possono essere comunicati ad altri soggetti pubblici e privati e possono essere diffusi, con esclusione dei dati idonei a rivelare lo stato di salute, quando tali trattamenti siano previsti da disposizioni di legge, di regolamento o da accordi.


5) Titolare e Responsabile del trattamento

Titolare del trattamento dei dati registrati sui siti della è la International Society of Psychology, responsabile del trattamento è la Dott.ssa Loredana Scalini.


6) Diritti dell’interessato

Gli Utenti, in qualità di interessati del trattamento, possono esercitare i diritti elencati nell’art. 7 del D. Lgs. 196/2003 di seguito riportato integralmente:


7) - Diritto di accesso ai dati personali e altri diritti


1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.


2.L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che

possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di

responsabili o incaricati.


3. L'interessato ha diritto di ottenere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,

compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono

stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per

quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il

caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente

sproporzionato rispetto al diritto tutelato.


4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo

della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita

diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.



Il Professionista dichiara di aver letto, compreso e accettato le Condizioni Contrattuali esposte nel presente documento e, per tutta la durata del rapporto con la ISP, di intendere agire nel pieno rispetto il Regolamento di Psicocenter Italia pubblicato su questo stesso sito web e raggiungibile cliccando sul seguente link:

 

 

REGOLAMENTO DI PSICOCENTER ITALIA